fan page facebook
Le fan page di facebook possono essere un valido strumento di marketing e comunicazione per aziende, professionisti e privati, ma da cosa dipendono successo ed efficacia di tale strumento? Il discorso è complesso ed articolato, proviamo a fare un po' di chiarezza. Con l'avvento dei social network ed in particolar modo il successo di Facebook, le realtà aziendali e professionali hanno colto l'importanza di utilizzare tali strumenti per le proprie strategie di marketing. Facebook ha messo a disposizione le cosiddette fan page che permettono alle realtà professionali di avere la propria presenza nel social network più utilizzato al mondo. Chiaramente c'è stata la corsa all'apertura di tali pagine da parte di associazioni, imprese, artisti, professionisti ed in generale da chiunque avesse esigenza di comunicare. Tuttavia la semplice apertura di una facebook fan page non porta alcun vantaggio in termini di comunicazione. Tali pagine possono essere effettivamente uno strumento molto utile soprattutto perchè permettono di fidelizzare gli utenti/consumatori e di avere con loro un rapporto diretto, ma perchè ciò avvenga è sono necessari diversi fattori: competenze ed esperienze in primis ed una precisa strategia di comunicazione appositamente studiata per tali media. Quasi sempre il media utilizzato non può prescindere dalla bontà del contenuto, ma nel caso delle fan page di Facebook questo aspetto diventa determinante. per far si che la propria pagina fidelizzi un buon numero di utenti è necessario fornire contenuti appositamente studiati per tali strumenti in grado di raggiungere lo scopo della condivisione. Facebook con il "Mi piace" ha rivoluzionato il modo di relazionarsi con gli utenti, convincere un visitatore della propria pagina ad esprimere un mi piace significa averlo fidelizzato, Facebook infatti permette di inviare a coloro che hanno espresso il loro gradimento, informazioni e messaggi direttamente sulla propria bacheca. E' facile intuire che se si riesce a coinvolgere un buon numero di "affezionati", si ha a disposizione un bacino di potenziali clienti a cui comunicare novità e prodotti in modo semplice, diretto e rapido. Volendo schematizzare i principali passaggi di una strategia volta a realizzare una fan page di successo possiamo dire che per prima cosa dobbiamo realizzare una fan page molto personalizzata e gradevole dal punto di vista tecnologico e grafico, poi è essenziale aggiornarla costantemente con contenuti adatti ed appositamente studiati per tale tipologia di media, a questo punto avviare una strategia di marketing (magari virale) per iniziare a raggiungere un buon numero di fans ed a questo punto innescare con essi un equilibrato percorso di reciproca soddisfazione che consiste nel fornire a tali utenti il giusto mix di informazioni utili ed interessanti e news "pubblicitarie". Sulla carta il percorso sembra facile ma necessita di buone professionalità , pena il fallimento e lo spreco di risorse ed energie. Noi di Ego360 riteniamo lo strumento delle Facebook fan page molto utile ed ogni nostro progetto proprietario prevede una forte integrazione di tali strumenti. Il poter sperimentare sui nostri progetti le strategie ci pone in una posizione di privilegio che ci permette di massimizzare l'efficacia delle strategie per coloro che ci richiedono tali tipologie di servizi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |