web reputation
Cosa è la web reputation? Perchè è importante curare la reputazione online? Come si può migliorare la reputazione digitale? Sono queste alcune delle domande che aumentano il proprio peso specifico con il passaggio al web 2.0. Oggi le aziende ma anche i privati devono fare i conti con un nuovo luogo dove sono sottoposti ad un giudizio costante che ne influenza la loro reputazione. Indagini e statistiche dimostrano che internet è divenuto il principale luogo dove le persone ricercano informazioni su qualunque argomento. E' ormai di comune utilizzo il termine googlare ossia ricercare informazioni su un marchio, una azienda o una persona per farsi un'idea generale. Prima di collaborare con un professionista, uscire con un ragazzo appena conosciuto, o decidere di affidarsi ad un'azienda moltissime sono le persone che tramite il web acquisiscono informazioni, risulta di conseguenza evidente l'importanza di curare la propria immagine online. La reputazione web si costruisce, come nel mondo offline, attraverso comportamenti trasparenti e corretti, sono naturalmente le azioni a caratterizzare e qualificare l'identità 2.0, tuttavia non sempre è facile, senza le giuste professionalità e conoscenze, riuscire a trasferire in modo chiaro e veritiero la propria immagine sui canali online. Il web ha le sue regole e si evolve con dinamiche diverse rispetto all' offline. La più grande differenza è probabilmente la velocità , tutto si trasforma ad una velocità impressionante e mutano costantemente gli strumenti e le variabili da tenere sotto controllo, ecco perchè ogni azienda o professionista dovrebbe investire le giuste risorse per governare quei processi attraverso i quali si definisce la reputazione online. Motori di ricerca, social network, forum di discussione, sondaggi online, commenti ed opinioni sono solo alcuni dei punti da prendere in considerazione. I contenuti generati dagli utenti possono essere un grande patrimonio ma è necessario comprenderne le dinamiche per poter evitare spiacevoli sorprese. Strategie di comunicazione mirate condotte da professionisti e comportamenti virtuosi contribuiscono a garantire una adeguata web reputation. I principali vantaggi per una azienda o professionista prestare attenzione a tale aspetto sono evidenti, tuttavia c'è un aspetto secondario che spesso viene sottovalutato. L'attenzione a fornire una giusta immagine di se e del proprio business influenza in maniera positiva le azioni dell'azienda che, avendo a disposizione informazioni continue su gradimento ed opinioni, avrà strumenti efficacissimi per orientare le proprie scelte.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |